Confrontiamo 1600 compagnie di noleggio auto per trovare il prezzo migliore per te

Offertenoleggioauto.it e Avis hanno fornito un ottimo servizio. L'auto era quella che ci aspettavamo, niente di più, niente di meno.
Luca Pitasi
Offertenoleggioauto.it è un fantastico sito web sul quale noleggiare un'auto. Sono diversi anni che ci serviamo di questo sito per noleggiare senza alcun problema.
Giuseppe Cuschie
Noleggiata un'automobile ad Alicante, Spagna. Servizio amichevole ed uno staff molto disponibile. Noleggerei volentieri di nuovo tramite questo sito.
Daniele Chiarella
Le tariffe sono simili a quelle di altri siti web; però preferiamo noleggiare usando questo sito web perché possiamo scegliere da soli l'azienda dalla quale noleggiare.
Paola Piccinno
Abbiamo preso un'auto della Sixt. Davvero soddisfatti sia per quanto riguarda il noleggio che il servizio fornito.
Giovanni Fassi

Perché noleggiare un’auto con noi?

Prezzi bassi garantiti

Chilometraggio illimitato

Assicurazione e tasse incluse

Servizio clienti disponibile 24 ore su 24

Nessuna commissione per carta di credito

Nessun costo ‘a sorpresa’

Autonoleggio Santorini

Avete mai desiderato esplorare un’isola? In questo caso, Santorini dovrebbe essere tra le vostre destinazioni più gradite. Rappresenta uno dei posti abituali visitati dai turisti per gli straordinari luoghi storici e d’interesse. Si tratta di un’isola incantevole caratterizzata da una ricchezza culturale e storica. Oltre a ciò, troverete molteplici compagnie di noleggio auto a cui affidarvi per il noleggio di una macchina per il vostro tour. Questo articolo è finalizzato a mettere in evidenza i luoghi principali da visitare sull’isola.

Guida a Santorini

Santorini
Autonoleggio Santorini

Santorini è un’isola situata nella parte meridionale del Mar Egeo. Si trova a circa 200 km a sud-est del territorio principale greco. Il comune dell’isola comprende sia le isole con presenza di abitanti come Santorini e Therasia che quelle non abitate di Aspronisi, Palaia Kameni, Nea Kameni e Christiana. Complessivamente il territorio di Santorini si estende per 90,62 km² e fa parte dell’unità regionale di Thira. Sebbene Santorini abbia una popolazione esigua di appena 11.000 abitanti, si registrano annualmente circa 500.000 soggiorni turistici. Gli abitanti di Santorini sono chiamati Santorinians.

I Santoriniani sono considerati persone pacifiche e amichevoli. La lingua ufficiale è il greco ma, a causa del grande flusso di turisti sull’isola, l’inglese è diventato la seconda lingua. Santorini è il sito dove avvenne una delle più grandi eruzioni vulcaniche. Tale eruzione, denominata “eruzione minoica”, si verificò 3.500 anni fa. Coinvolse il centro dell’isola, dove in città sono ancora visibili diversi strati di roccia vulcanica rossa. L’isola è tuttora un attivo centro vulcanico facente parte dell’intero Arco Vulcanico del Mar Egeo Meridionale.

  • La lingua ufficiale di Santorini è il Greco
  • L’Euro è la valuta ufficiale usata sull’isola
  • La popolazione di Santorini è di circa 11.000 abitanti

Per quanto riguarda l’economia, il turismo rappresenta la prima fonte di reddito. Oltre al turismo, l’isola genera ricavi grazie all’agricoltura e possiede anche un’industria vinicola. Con un prodotto interno lordo che si aggira sui 41,26 miliardi di dollari, Santorini ha continuato la sua crescita nel corso degli ultimi anni. Ha acquisito il suo nome nel XIII sec. in riferimento a Irene, una santa cristiana di Aquileia. In fatto di cultura, gli abitanti di Santorinisi rispettano tuttora alcune vecchie tradizioni. La cultura della gente aggiunge fascino all’isola, rendendola una del migliori posti da visitare.

Il clima a Santorini è classificato come semi-arido, con caratteristiche simili a quello mediterraneo. Le estati in città sono secche e a volte accompagnate da forti venti. La temperatura è di solito più alta da giugno ad ottobre, raggiungendo di tanto in tanto i 28 °C. Le precipitazioni seguono un andamento climatico mediterraneo. Le piogge sono concentrate durante primavera e inverno, con le precipitazioni medie annuali dell’isola che raggiungono i 371 mm. Nel corso dell’estate, Santorini beneficia di maggior luce solare tanto da risultare la stagione con il più alto flusso turistico.

Esplorate con la vostra auto a noleggio

Una volta sull’isola, potete visitare l’Akrotíri Archaeological Site. Contiene resti di edifici in argilla che prosperavano prima dell’eruzione vulcanica che colpì Santorini. Il sito, ben conservato, presenta resti in terracotta, edifici a più piani e altro ancora. Ciò consente ai turisti di avere una visione sulla vita delle persone prima dell’eruzione vulcanica. La Red Beach è un altro splendido luogo da visitare. E’ formata da spettacolari pareti di scogliera rossastra, divertenti da esplorare. L’Akrotíri Archaeological Site si trova a 22 minuti di auto dalla Red Beach, ad un distanza di 11,7 km.

Se siete amanti delle collezioni archeologiche, potete anche visitare Fira, il Museo Archeologico. La struttura museale si presenta raccolta ma con all’interno diversi ritrovamenti archeologici dell’antica Thera, risalenti alle epoche Elleniche, Doriche, Bizantine e Romaniche.Troverete incisioni del periodo arcaico, ceramiche in terracotta e statuette di animali. Il Profitis Ilias Monastery rappresenta un santuario costruito nel XIII sec., dotato di bellissime iconostasis. Può annoverare anche una biblioteca, all’interno della quale è possibile accedere ad archivi storici. La distanza tra il museo archeologico e il monastero è di 9,3 km, percorribili in 24 minuti di macchina.

Se amate tuffarvi dalle scogliere, potete anche recarvi ad Ammoudi Bay. Si tratta di un piccolo villaggio di pescatori situato proprio a sud di Oia. E’ rinomato per le sue taverne e i suoi ristoranti dove è possibile gustare le specialità locali di Santorini. Nel villaggio è inoltre presente una cala isolata, ideale per darsi al nuoto. Oltre ad Ammoudi Bay potete visitare Santo Wines. Questo è il luogo dove è prodotta la maggior parte dei vini a Santorini. Sono necessari circa 31 minuti per raggiungere Santo Wines da Ammoundi Bay, per una distanza di 20 km.

Sia che stiate visitando Santorini da soli, con la vostra famiglia o che si tratti di una vacanza romantica, non potete perdervi in ogni caso il Santorini’s Open Air Cinema. Comunemente denominato Cinekamari, si tratta di un cinema all’aperto ubicato nel bel mezzo della foresta. Sono presenti diversi hotel a Santorini, dove soggiornare durante la visita dell’isola. Uno di questi, il Memories Beach Hotel, si trova non lontano da Monolithos beach. La distanza tra il Cinekamari e il Memories Beach Hotel è di 6,5 km, percorribili in 8 minuti di auto.

Gli aeroporti

Vi è un solo aeroporto a Santorini, ovvero il Santorini (Thira) International Airport. La struttura aeroportuale funge sia da uso pubblico che militare ed è situata a nord del villaggio di Kamari. E’ dotata di servizi come cambio valuta, zona di scarico bagagli e ATM. Atene è la destinazione più comune raggiungibile dall’aeroporto. Altre città come Madrid, Londra e Helsinki rappresentano invece mete stagionali.

Una volta a Santorini, potete noleggiare un’auto per ottimizzare i vostri spostamenti. Tra i servizi di noleggio auto che potete utilizzare, vi sono Budget, Coolcars, VIP Car Rental, Hertz, Santorini Dream Cars, Europcar e Goldcar. Alcuni di questi autonoleggi sono presenti a livello internazionale, rappresentando una scelta popolare tra i turisti. Le compagnie di affitto macchina a Santorini offrono la propria pagina web, utilizzabile per prenotare online la vostra auto in anticipo. Ciò renderà più semplice ottenere il modello di vettura che preferite.

Prima di scegliere uno dei servizi di autonoleggio, vi consigliamo di leggere i loro termini e condizioni. Questo vi aiuterà a conoscere i requisiti richiesti per il noleggio di un’auto così come la gestione di eventuali problemi che potrebbero sorgere. Vi raccomandiamo inoltre di controllare l’interno e l’esterno della vettura noleggiata e d’informare il personale del servizio di noleggio in caso di ammaccature o danni.

Il traffico

Le strade a Santorini sono di buona qualità e collocate correttamente in modo da ridurre gli ingorghi stradali. Trattandosi di un’isola, vi sono alcune zone in cui le strade risultano strette e in salita. Ciò nonostante, le arterie principali sono pienamente dotate d’illuminazione stradale e di un sistema di semafori. Potete scaricare un app per la localizzazione in GPS, come Google Map, al fine di ottenere indicazioni durante la guida.

Il limite di velocità a Santorini varia in base al tipo di strada che state percorrendo. Nelle arterie stradali aperte come le strade principali a due corsie, il limite permesso è di 65 km/h. Tuttavia, nella maggior parte delle strade anguste, è richiesto di guidare a velocità minori a seconda delle condizioni del manto stradale. Tenete inoltre in considerazione che a Santorini non è consentito dalla legge guidare lungo la spiaggia.

Sull’isola sono presenti diversi parcheggi per auto gratuiti. Tuttavia, se lasciate l’auto parcheggiata nel posto sbagliato, potreste ricevere una multa per divieto di sosta. Potete identificare la maggior parte di questi parcheggi grazie alla vostra app di navigazione o ai cartelli stradali. Se vi trovate in una zona priva di parcheggi per auto, potete chiedere alla gente del posto d’indicarvi dove è consentito parcheggiare a lato della carreggiata stradale. Il traffico a Santorini è scarso, in particolar modo durante l’orario di lavoro. Tuttavia le ore di punta sono generalmente presto al mattino (dalle 8.00 alle 10.00) e la sera (dalle 18.00 alle 19.30).