Autonoleggio Creta
Offertenoleggioauto.it mette a confronto le tariffe offerte da molte agenzie di autonoleggio ed estrae quelle più vantaggiose per il noleggio di autovetture. Tutte le tariffe di autonoleggio per la Creta includono le necessarie coperture assicurative e il chilometraggio illimitato.
Creta – miniguida
State andando in vacanza a Creta? Forse desiderate noleggiare un’auto per avere la libertà di esplorare questa bellissima isola greca da soli? Se volete risparmiare tempo e denaro, vi consigliamo di prenotare la vostra auto a noleggio con largo anticipo.
A proposito di Creta
Creta è l’isola più grande della Grecia e la quinta più grande del Mediterraneo. Ha una superficie di circa 8.300 km2, è lunga 260 km e larga 60 km. La sua popolazione totale è di circa 624.000 abitanti (2005), distribuiti in alcune città più grandi, oltre ad alcune cittadine e villaggi. Le aree più densamente popolate si trovano lungo la costa settentrionale.
Dal punto di vista geografico, Creta è dominata da quattro grandi catene montuose. La cima più alta dell’isola è l’Ida, che si erge a 2456 metri sul livello del mare. La natura della costa varia tra scogliere scoscese e spiagge.
Il turismo è la principale industria di Creta. Circa 2 milioni di persone viaggiano qui ogni anno, attratte da un mix di emozionanti attrazioni storiche e da un clima accogliente. Le estati possono essere molto calde e sono caratterizzate da venti periodicamente molto forti e secchi. Il periodo migliore per visitare Creta è in primavera e in autunno. Soprattutto in autunno, si può contare su un tempo stabile e su temperature molto miti.
Iraklion, la capitale di Creta, si trova sulla costa settentrionale e conta circa 140.000 abitanti. Qui si trova anche l’aeroporto internazionale dell’isola, Chania, che è il principale ingresso per la maggior parte del traffico turistico. C’è però anche un aeroporto più piccolo situato più a ovest, vicino alla città di Chania che, con i suoi 56.000 abitanti circa, è la seconda più grande città. Le altre città principali di Creta sono Rethymno (ca. 41.000 abitanti), Ierapetra (ca. 23.000 abitanti), Agios Nikolaos (ca. 20.000 abitanti), Sitia (ca. 14.000 abitanti) e Hersonissos (ca. 9.000 abitanti).
I siti storici più importanti di Creta sono legati alla civiltà minoica (ca. 2000-1400 a.C.), e il monumento più visitato sono le rovine del possente palazzo di Cnosso fuori Iraklion. Altre rovine minoiche si trovano a Phaistos e Hagia Triada a sud, Malia a nord-est, e Gournia e Zakros a est, tra gli altri.
Creta ha anche molti siti naturali interessanti da offrire. Oltre alle montagne e alle tante belle spiagge, c’è la Gola di Samaria, parte del Parco Nazionale di Samaria, una destinazione turistica molto popolare a sud di Chania. La gola consiste in un burrone lungo 17 km e profondo 1. 200 metri. Da menzionare anche le affascinanti grotte della spiaggia di Matala, sulla costa meridionale dell’isola.
Creta è la destinazione per il noleggio auto più popolare in Grecia. Una macchina a noleggio dà un’opportunità unica per esplorare Creta. Prenotare la vostra auto in anticipo vi farà risparmiare denaro, infatti i prezzi salgono se si aspetta fino a poco prima della vostra partenza. Il nostro motore di ricerca confronta i prezzi della maggior parte delle compagnie di noleggio auto a Creta ed indica il prezzo più basso.
Aeroporto
L’aeroporto principale di Creta, l’Heraklion International Airport (HER), si trova a 3 km a est del centro di Iraklion. L’aeroporto è chiamato anche Aeroporto Internazionale Nikos Kazantzakis. Nella sala arrivi dell’aeroporto si possono trovare diverse compagnie di noleggio auto, come Avis, Hertz, Europcar e Sixt. Se avete prenotato in anticipo la vostra auto a noleggio, il servizio allo sportello sarà molto più veloce.
Traffico
La qualità della rete stradale di Creta varia, ma la strada principale lungo la costa settentrionale dell’isola è notevolmente migliore rispetto alle strade delle parti meridionali. È anche importante essere consapevoli del fatto che lo stile di guida a Creta è molto più aggressivo, e gli incidenti accadono frequentemente. Per questo motivo è necessario guidare con prudenza e stare attenti quando si è al volante.
Il parcheggio potrebbe essere difficile da trovare nel centro di Iraklion, ma un buon consiglio è quello di guidare fino al porto della capitale, dove si possono trovare sia i parcheggi a breve che quelli a lungo termine. Se noleggiate un’auto durante la vostra vacanza a Creta, potreste voler verificare in anticipo con il vostro hotel se offrono servizi di parcheggio ai loro ospiti.
Consigli per la guida
Con una macchina a noleggio, avete diverse opzioni per escursioni e gite di un giorno a Creta. La maggior parte dei turisti visitano l’antica città di Cnosso, situata a 7 km a ovest di Iraklion. Questo è il più grande sito archeologico di Creta, e qui si può vedere, tra le altre cose, il grande palazzo con colonne minoiche, dal 1700-1400 a.C.
Se desiderate scoprire la bellissima natura, potete fare una gita di un giorno alla Gola di Samaria, situata a 174 km a sud ovest di Iraklion. la gola è la più lunga d’Europa, e nel 1962 l’area è stata dichiarata parco nazionale. la passeggiata inizia all’Omalos Palteau, situato a 1200 metri sopra il livello del mare. Lungo il tragitto, vedrete piante e animali unici in un paesaggio spettacolare.
Un’altra opzione meravigliosa con una macchina a noleggio a Creta è fare un giro in auto a Rethymno. Questa è la terza città più grande dell’isola e ha un bellissimo porto e la passeggiata sulla spiaggia. Alcune attrazioni popolari qui sono la bella fontana di Rimondi, la moschea turca, una fortezza del 1587 così come un museo archeologico. Rethymno si trova a 80 km a ovest di Iraklion.