Autonoleggio Lamezia Terme
Hai in programma di visitare Lamezia Terme? Potresti considerare di prendere un’auto a noleggio. Noleggiare un’auto ti regala la libertà di esplorare comodamente la città. Allo stesso tempo, potrai girare per la città godendoti la vacanza con la famiglia o con gli amici in tutta intimità. Ci sono svariati servizi di autonoleggio fra cui scegliere. Troverai molte di queste agenzie direttamente al tuo arrivo in aeroporto.
Guida di Lamezia Terme
Lamezia Terme è un comune italiano che conta più di 70.000 abitanti. La città, che si trova all’interno della regione Calabria, confina a nord con Conflenti e Martirano Lombardo, a sud con Curinga e San Pietro a Maida, a nord-ovest con Falerna e Gizzeria, ad est con Feroleto Antico e a sud con Maida. Lamezia Terme nasce dall’unione amministrativa di tre ex comuni: Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia Lamezia. L’unione municipale, che ha dato una notevole spinta alla crescita economica, ha creato lo svariato ambiente culturale che possiamo osservare oggi.
Nonostante sia relativamente giovane, la città è riuscita, in breve tempo, a porsi sotto i riflettori in Italia e all’estero. La municipalità ha investito molto in strutture ricettive e turistiche, che includono, fra le altre, un aeroporto strategico al servizio dei visitatori. Lamezia Terme è sede di svariate attività commerciali in diversi settori industriali, oltre ad essere la casa di personaggi illustri come l’ex calciatore Felice Natalino e il filosofo Francesco Fiorentino. Lamezia Terme ha una forte influenza culturale e abbraccia diverse attività umane. Fra le aree culturali di interesse, ci sono:
- Cucina saporita
- Musei
- Musica (Tropea Blues Festival e Roccella Jazz Festival)
Oltre alla solida cultura, a Lamezia Terme ci sono tanti luoghi interessanti da visitare. Se non hai ancora pianificato cosa vedere nella zona, dai un’occhiata ai nostri consigli. Assolutamente da non perdere è il Castello normanno-svevo di Nicastro. Situato sul colle di San Teodoro, fu costruito intorno al IX secolo dai Bizantini, che iniziarono anche la costruzione del villaggio di Nicastro. Il castello, costruito in origine per Nicastro, a seguito dell’unione di Nicastro con Lamezia Terme, fa ora parte di Lamezia Terme.
C’è anche il Parco Nazionale della Sila, un paradiso naturale di fitte foreste di conifere, laghi artificiali, praterie sconfinate con fiori variopinti e animali rari. Qui potrai anche intraprendere attività ricreative come la corsa a cavallo, l’arrampicata, la mountain bike, la pesca, e addirittura la raccolta di funghi preziosi. Potrai anche deliziare la vista ammirando la Foresta dei Giganti, maestosa pineta centenaria con tronchi altissimi. Se ti avanza del tempo, potresti anche fare una capatina a Tropea, famosa destinazione paradisiaca, in particolare per appuntamenti romantici.
Esplora con la tua auto a noleggio
Dopo aver noleggiato un’auto, non resta che iniziare a esplorare. Puoi visitare Viale Stazione, situato 29,5 km a nord-est di Lamezia Terme, sito archeologico che ospita i resti di un complesso termale con cui i turisti potranno rifarsi gli occhi. Altra zona da non perdere è la municipalità di Catanzaro, un centro urbano ricco di attività commerciali e sociali che comprende città costiere quali Soverato e Sellia Marina. La città offre siti interessanti come i resti del Castello Normanno e il Palazzo de’ Nobili, attuale sede municipale, edificato nel XV secolo.
Dovresti anche prendere in considerazione una visita a Cosenza, città sede dell’Accademia Cosentina, una delle più antiche accademie per gli studi letterari e filosofici in Italia. Cosenza ha un ricchissimo patrimonio culturale che comprende musei, teatri, librerie e istituti. Si trova 71,9 km a nord di Lamezia Terme e offre diverse attrazioni turistiche, quali la Cattedrale costruita nell’XI secolo, la Chiesa dello Spirito Santo, che custodisce al suo interno una serie di dipinti del XVIII secolo, e il Museo all’aperto, con la sua ampia gamma di sculture di arte contemporanea.
Perché non dare un’occhiata anche alla città di Soverato? Considerata la cittadina più ricca della Calabria, dal 2015 attira turisti da tutto il mondo. La città è situata 57 km a sud-est di Lamezia Terme. Fra i luoghi più interessanti da visitare ci sono il Circolo Velico Soverato, spiaggia esotica perfetta per chi ha voglia di relax, e il Lungomare di Soverato.
Altra splendida città degna di una visita è Vibo Valentia, situata 44 km a sud-ovest di Lamezia Terme. La città è ben radicata nell’agricoltura, nel commercio e nel turismo, il che la rende il luogo ideale per acquistare prodotti agricoli freschi e altri materiali unici. Vibo Valentia è anche sede di molte grandi industrie manifatturiere, fra cui quella del tonno di Maierato. I turisti visitano Vibo Valentia soprattutto per vedere luoghi popolari come Tropea, Ricadi e Pizzo. Il porto Vibo Marina gioca un ruolo molto importante nella crescita economica della città.
Aeroporti
Ci sono vari aeroporti da cui si può accedere a Lamezia Terme. Il più grande è l’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, aeroporto principale della Calabria che serve la popolazione dal giugno 1976, anno in cui fu inaugurato. Dall’aeroporto di Lamezia Terme i turisti vanno spesso a visitare città come Milano, Toronto e Vienna. Inoltre, se vuoi prendere un’auto a noleggio puoi scegliere direttamente in aeroporto da varie agenzie, come Firefly, Travel Car e Avis.
Altro aeroporto nelle vicinanze di Lamezia Terme è l’aeroporto di Catania-Fontanarossa, chiamato anche aeroporto Vincenzo Bellini. È il quinto aeroporto più trafficato d’Italia, con più di nove milioni di passeggeri registrati nel 2018. L’aeroporto è servito da grandi compagnie aeree quali Lufthansa e KLM, che lo collegano a destinazioni come Roma, Monaco, Amsterdam e Berlino. Inoltre, l’aeroporto offre svariate opzioni di autonoleggio, quali Sixt, Hertz e Maggiore.
L’aeroporto Internazionale di Napoli è un altro possibile punto di accesso per Lamezia Terme. Nonostante abbia solo un terminal, ha registrato più di nove milioni di passeggeri nel 2018, segnando un record di crescita del 15,8 % rispetto all’anno precedente. Da qui i passeggeri possono volare a Bucarest, Vienna e Bruxelles. Come nella maggior parte dei grandi aeroporti, i passeggeri hanno la possibilità di scegliere fra svariate agenzie di autonoleggio, alcune delle quali sono Noleggiare, Firefly e Avis Autonoleggio S.P.A.
Traffico
Lamezia Terme è il principale centro di trasporti all’interno della provincia di Catanzaro. La città è ben connessa alla rete stradale che collega diverse zone della regione con le altre città vicine. Le strade sono in buone condizioni e adatte alla guida. È importante tenere a mente i limiti di velocità: 50 km/h nelle aree urbane e 130 km/h in autostrada. Inoltre, i bambini sotto ai 12 anni non hanno il permesso di sedersi davanti.
Lamezia Terme si trova al centro di tante rotte alternative nella provincia. Un esempio è la strada che collega Contrada Rotoli e Soveria Mannelli che, notevolmente più corta dalla E45, dimezza le distanze. Guidare per la città è abbastanza facile, nonostante le strade del centro siano strette, tortuose e trafficate. Consigliamo anche di non affidarsi ciecamente al GPS, perché capita spesso che diverse aree della città abbiano lo stesso nome.
A Lamezia Terme non mancano le opzioni di parcheggio. Se ti trovi nelle vicinanze del Cimitero di Nicastro o del Lidl, puoi usare Parcheggialla, uno spazioso parcheggio a basso costo. Se invece sei dalle parti di Stampa Sud, Ecospina o Banca Sistemi, puoi parkeggiare al Fly Parking Lamezia, ampio parcheggio aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00. Quest’ultimo offre anche un servizio navetta gratuito andata e ritorno per l’Aeroporto di Lamezia Terme e per la Stazione di Lamezia.