Risparmia fino al 70% sull’autonoleggio

Confrontiamo 1600 compagnie di noleggio auto per trovare il prezzo migliore per te

tick-2Prezzi bassi garantiti

tick-2Assicurazione e tasse incluse

tick-2Nessun costo ‘a sorpresa’

tick-2Chilometraggio illimitato

tick-2Nessuna commissione per carta di credito

tick-2Servizio clienti disponibile 24 ore su 24

Offertenoleggioauto.it e Avis hanno fornito un ottimo servizio. L'auto era quella che ci aspettavamo, niente di più, niente di meno.
Luca Pitasi
Offertenoleggioauto.it è un fantastico sito web sul quale noleggiare un'auto. Sono diversi anni che ci serviamo di questo sito per noleggiare senza alcun problema.
Giuseppe Cuschie
Noleggiata un'automobile ad Alicante, Spagna. Servizio amichevole ed uno staff molto disponibile. Noleggerei volentieri di nuovo tramite questo sito.
Daniele Chiarella
Le tariffe sono simili a quelle di altri siti web; però preferiamo noleggiare usando questo sito web perché possiamo scegliere da soli l'azienda dalla quale noleggiare.
Paola Piccinno
Abbiamo preso un'auto della Sixt. Davvero soddisfatti sia per quanto riguarda il noleggio che il servizio fornito.
Giovanni Fassi

Autonoleggio Riga

Che la vostra destinazione sia Riga o un’altra città della Lettonia, troverete il noleggiare un’auto conveniente. Le persone scelgono l’opzione di noleggiare un’auto per un viaggio di lavoro o per trascorrere del tempo fuori porta con famiglia e amici. Uno dei vantaggi principali di questa scelta è che vi consente di esplorare l’intera città a prezzi convenienti. Vediamo ora quali sono i servizi di noleggio disponibili e come scegliere il migliore.

Guida di Riga

Riga

Autonoleggio Riga

Riga è la capitale della Lettonia. Nell’anno 2019, la sua popolazione totale era di 632.614 abitanti. Considerata la città principale, risulta significativamente più grande di altre città nello stesso paese. Ospita inoltre un decimo della popolazione dei tre paesi baltici. Il territorio di Riga si estende per oltre 300 km² ed è situato da uno a 10 metri al di sopra del livello del mare, su una pianura sabbiosa. Fondata nel XII secolo, Riga rappresenta una delle più antiche città europee. Fece parte in passato della Lega Anseatica. Il suo centro storico appartiene ai siti patrimonio mondale dell’Unesco.

Il centro storico di Riga è largamente celebre per la sua architettura Art Nouveau e per i lavori in legno. La città guadagnò velocemente in termini di popolarità dopo aver ospitato il summit della Nato nel 2006, l’Eurovision Song Contest nel 2003 e i campionati mondiali femminili di curling. Inoltre può vantare un aeroporto grande e trafficato, in grado di ospitare centinaia di persone. Nel 2016 più di 1,3 milioni di persone visitarono Riga per lavoro e motivi personali. E’ membro dell’Unione delle città baltiche e dell’Unione delle capitali degli stati della Comunità Europea. Qui sono presenti più di 100 circoli sportivi.

  • L’Aeroporto Internazionale di Riga serve la città.
  • Si tratta del più grande e trafficato aeroporto dei Paesi baltici.

Pļavnieki è uno dei quartieri di Riga. E’ situato sul lato destro del fiume Daugava. Il suo territorio è stato utilizzato per molti anni a fini agricoli. Pļavnieki si trova a circa 6,6 km dal centro di Riga. Nel 1978 diversi complessi residenziali e centri commerciali, nuovi di zecca, furono qui installati. La maggior parte degli edifici visibili attualmente risalgono al 1980. Pļavnieki risulta densamente popolata ed è conosciuta per la sua vivace vita storica, culturale ed economica. Nel 2018 la popolazione totale censita era di 47.185 abitanti. Il complesso cittadino si estende all’interno di un’area pari a poco meno di 3000 km².

Dreiliņi si trova a circa 8 km dal centro di Riga. È ubicata sul margine orientale della città e ospita alcuni degli edifici di maggiore qualità in stile country. Potete percorrere Baltinavas Street per ammirare alcuni di questi palazzi. La costruzione degli stessi iniziò nel 1980, mentre i primi abitanti raggiunsero Dreiliņi nel 2004. Oggigiorno la ricostruzione di diversi edifici segue l’intento di rendere Dreiliņi sempre più attraente agli occhi dei turisti. Alcune delle principali attrazioni sono The Freedom Monument, House of the Black Heads e Riga Central Market.

Esplorate con la vostra auto a noleggio

L’Ethnographic Open-Air Museum di Lettonia è un famoso museo che sorge fuori Riga. E’ ubicato sulle sponde del Lago Jugla, a circa 14 km dal centro cittadino. Potete raggiungere la struttura per mezzo di un’auto a noleggio in appena 20 minuti. Il museo fu aperto al pubblico nel 1932 ed è dislocato in più di cinque edifici. Diversi eventi culturali sono organizzati al suo interno, come festival artigianali e tradizionali e concerti di musica folk. E’ conosciuto, grazie ai suoi eventi, soprattuto per le attività di promozione che rende verso la cultura e lo stile di vita lettoni tradizionali.

Lo zoo di Riga è situato a Mežaparks, sul versante occidentale del lago Ķīšezers. Ospita più di 3500 specie di animali. Ogni anno più di 25.000 persone visitano lo zoo, il quale dista 8,9 km dal centro città. Non saranno necessari più di 15 minuti per raggiungere lo zoo con un’auto a noleggio. La struttura offre un sacco di opzioni in termini di sponsorizzazioni; ciò significa che potete diventare tutore onorario di un animale a vostra scelta, effettuando una donazione. Nel 1988 lo zoo introdusse per la prima volta la raganella europea, specie attualmente presente in diverse zone del Courland.

Il Riga Motor Museum è uno dei più grandi musei di veicoli antichi nel mondo. E’ situato a 11,4 km dal centro urbano e può essere facilmente raggiunto in 20-30 minuti, a seconda del tipo di macchine che avete noleggiato. Dal 1992 il museo fa parte dei membri della IATM-ICOM (Associazione Internazionale dei Musei relativi al Trasporto e alla Comunicazione). Uno degli aspetti migliori del museo è la presenza al suo interno di un club sportivo e di un caffé. La sua struttura è stata progettata dall’architetto Viktors Valgums e, per molti anni, è stato chiamato museo di stato.

Il Vērmane Garden è un popolare giardino pubblico ubicato nella città di Riga. Risulta collocato in un’area di 4 ettari e fu creato nel 1814. Il vecchio nome dello spazio verde è Wöhrmann Park. Si trova a 2,8 km dal centro urbano ed è raggiungibile nel giro di 8-10 minuti in auto. Il parco è elogiato per i sui alberi esotici ed elevati nonché per i bellissimi fiori. È inoltre dotato di un ristorante dove sedersi e rilassarsi con del cibo, in compagnia dei vostri familiari e amici.

Gli aeroporti

Il Riga International Airport è l’aeroporto internazionale più trafficato della città. Rappresenta il centro nevralgico per SmartLynx Airlines, RAF-Avia e airBaltic. Compagnie come Sixt, Economy Bookings, EuropCar e Kayak offrono nella struttura servizi di auto a noleggio. V’incoraggiamo a dare un’occhiata al loro sito ufficiale per ottenere informazioni circa i prezzi e i termini della prenotazione. Le mete più vicine sono l’Airport Hotel Mara, il Wellton Riverside Spa Hotel, il Grand Palace Hotel e il Rixwell Elefant Hotel.

Lo Spilve Airport è situato a 5 km dal centro della città di Riga. Divenne il primo aeroporto internazionale in Lituania nel 1920.Le mete limitrofe sono The Fortress e Avitar Hotel Riga. Se gradite noleggiare un’auto, vi suggeriamo di provare ACE Rent A Car, Prime Car Rent, EuropCar Auto Noma o Discover Cars. Per ulteriori dettagli consultate il loro sito internet ufficiale.

Il Liepāja International Airport è situato nella parte occidentale della Lettonia. Proprio come il Riga International Airport, si tratta di una delle principali strutture aeroportuali. E’ ubicato a circa 210 km da Riga e a quasi 55 km dal confine lettone. Gli hotel più vicini sono Europa City Amrita Hotel, Liva Hotel, e Art Hotel Roma Liepaja. Liepaja Airport Car Rental, Sixt e HotWire offrono nella zona servizi di auto a noleggio convenienti.

Il traffico

In relazione alle sue caratteristiche storiche, Riga è considerata come una città monocentrale con oltre il 36% di persone occupate lavorativamente nel centro. In questo modo la condizione delle sue strade è buona e il sistema di traffico ben tenuto. Vi sono tre ponti che attraversano il fiume Daugava, i quali sono responsabili di smistare il traffico verso il centro città. Il traffico, nella zona nevralgica, è caratterizzato dalla presenza di mezzi pubblici che attraversano la città e da trasporti con destinazione centro.

Il traffico giornaliero su Daugava è di oltre 400.000 passeggeri, dei quali la metà utilizza macchine private o a noleggio. Pertanto potrai notare come un numero di veicoli considerevole raggiungerà quotidianamente il fulcro della città. Vi sono alcune regole relative alla guida che il vostro autista è chiamato a seguire. Ad esempio lo stesso dovrebbe essere portatore di patente di guida e carta d’identità durante la guida lungo le strade trafficate della città.

Come passeggeri avrete bisogno di tenere il vostro passaporto e la carta d’identità a portata di mano, nel momento in cui lasciate l’hotel per esplorare le bellezze dalle città. La maggior parte delle linee dei trasporti pubblici della città terminano nella parte centrale di Riga. Proprio come le altre città lettoni, Riga annovera un paio di zone adibite a parcheggio. Queste sono indicate da segnali P–zone particolari. Macchine per l’erogazione di biglietti “paga e parcheggia” sono disponibili in diverse zone della città. Inoltre parcheggi multipiano sono qui presenti per la comodità dei conducenti delle auto.

Italiano