Risparmia fino al 70% sull’autonoleggio

Confrontiamo 1600 compagnie di noleggio auto per trovare il prezzo migliore per te

tick-2Prezzi bassi garantiti

tick-2Assicurazione e tasse incluse

tick-2Nessun costo ‘a sorpresa’

tick-2Chilometraggio illimitato

tick-2Nessuna commissione per carta di credito

tick-2Servizio clienti disponibile 24 ore su 24

Offertenoleggioauto.it e Avis hanno fornito un ottimo servizio. L'auto era quella che ci aspettavamo, niente di più, niente di meno.
Luca Pitasi
Offertenoleggioauto.it è un fantastico sito web sul quale noleggiare un'auto. Sono diversi anni che ci serviamo di questo sito per noleggiare senza alcun problema.
Giuseppe Cuschie
Noleggiata un'automobile ad Alicante, Spagna. Servizio amichevole ed uno staff molto disponibile. Noleggerei volentieri di nuovo tramite questo sito.
Daniele Chiarella
Le tariffe sono simili a quelle di altri siti web; però preferiamo noleggiare usando questo sito web perché possiamo scegliere da soli l'azienda dalla quale noleggiare.
Paola Piccinno
Abbiamo preso un'auto della Sixt. Davvero soddisfatti sia per quanto riguarda il noleggio che il servizio fornito.
Giovanni Fassi

Autonoleggio Katowice

Siete pronti per il prossimo viaggio a Katowice? Se state pensando di noleggiare un’auto per facilitare il vostro viaggio, siete in buone mani! Ci sono un sacco di aziende che offrono servizi di noleggio auto a prezzi accessibili; la maggior parte di loro si trova nel centro città e presso il vicino aeroporto. Sia che abbiate bisogno di un posto aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sia che preferiate effettuare la prenotazione online – troverete sicuramente qualcosa che fa al caso vostro.

Guida di Katowice

Katowice

Autonoleggio Katowice

Anche se non viene spesso considerata, Katowice è una città che ha molto da offrire e che sarà lieta di rivelare i suoi tesori ai viaggiatori. È la capitale della bellissima regione della Slesia, nel sud della Polonia, ben nota per il suo ricco patrimonio industriale che vanta miniere di carbone e acciaierie. Ancora oggi è la seconda città più potente ed importante per il PIL polacco (dopo la capitale Varsavia). È anche un ottimo posto dove pernottare se avete intenzione di visitare città vicine come Cracovia, Częstochowa o Oświęcim (il sito del campo di concentramento di Auschwitz).

La città ospita circa 300.000 persone, ma la popolazione della sua area urbana è considerevole, con circa 2 o 3 milioni di abitanti. Per questo motivo, potete essere sicuri di trovare luoghi dove potervi divertire e rilassare. Anche solo una semplice passeggiata per la città è un’esperienza unica, poiché potrete vedere esempi di quasi tutti gli stili architettonici presenti. Il vero gioiello è il centro, orgogliosamente chiamato “la piccola Parigi”.

Katowice offre la combinazione perfetta tra siti storici significativi e una vivace cornice culturale – il che la dice lunga sui residenti, persone orgogliose ma allo stesso tempo amichevoli. Mentre la Piazza del Mercato vi porterà indietro nel tempo e vi permetterà di ammirare l’edificio più antico della città, altri luoghi vi faranno battere il cuore a ritmo di musica. Katowice ospita molti festival musicali, la rinomata Accademia della Musica, l’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Polacca e la famosa Spodek (in polacco: disco volante), una sala da concerto/sportiva di forma simile a quella di un UFO.

Probabilmente alcuni dei luoghi più interessanti e sorprendenti da visitare durante il soggiorno a Katowice sono le miniere di carbone. All’inizio può sembrare un tantino insolito, ma è evidente che l’esperienza di assaggiare una birra del luogo a oltre 300 metri di profondità è impareggiabile. A questo si aggiunge un tour informativo e interattivo, che stimola il rispetto per il lavoro dei minatori che si dedicano all’estrazione del carbone. A differenza del freddo della miniera, la temperatura in superficie si aggira intorno agli 8 gradi in Gennaio e può arrivare fino ai 32 gradi nel periodo estivo.

Esplorate con la vostra auto a noleggio

Ci sono molteplici luoghi che meritano di essere visti a Katowice e nelle città vicine. Uno di questi, e tra i più apprezzati, è Nikiszowiec, candidato a entrare a far parte del patrimonio UNESCO. Si tratta di un quartiere vecchio quasi 100 anni, facilmente riconoscibile grazie agli edifici in mattone rosso. Fu costruito come villaggio per i minatori di carbone e le loro famiglie. Ancora oggi è possibile visitare le case dei minatori, che sono tra l’altro monumenti storici nazionali ufficiali del Paese. La distanza dall’aeroporto è di 42.4 km (26 miglia) e la durata del viaggio stimata è di 45 minuti con un’auto a noleggio.

Gli amanti della natura possono recarsi alla suggestiva “Valle dei tre laghi” (Dolina Trzech Stawów). È la meta ideale per sfuggire al caos, un’oasi nel bel mezzo della frenesia della città. Dista 39.5 km (24.5 miglia) dall’aeroporto di Katowice e ci vogliono 40 minuti (o 15 minuti dalla piazza del mercato) per raggiungere questo polmone verde circondato da panorami pittoreschi. Qui potrete rilassarvi in spiaggia o usufruire dei campi da pallavolo e delle city bike. Se sarete fortunati, potrete anche godervi un concerto di artisti locali.

Ultima cosa ma non meno importante, a Katowice c’è uno dei musei più interessanti della Polonia, il museo della Slesia. I visitatori possono approfondire gli affascinanti fatti storici della zona. Vale la pena ricordare che la mostra permanente tratta anche temi delicati, che per molti anni sono stati un tabù, come per esempio il patrimonio culturale lasciato dai tedeschi nella zona. Il museo si trova a 38.4 km (24 miglia) dall’aeroporto, che è un viaggio stimato di 40 minuti in auto.

Aeroporti

C’è un solo aeroporto vicino alla città di Katowice ed è situato a circa 40 km (25 miglia) a nord del centro della città. L’aeroporto di Katowice è il quarto più grande in Polonia in termini di portata di passeggeri. Opera una serie di voli regolari e charter verso 105 destinazioni in 41 paesi. È la porta di accesso a molte località di villeggiatura come Rodi, Adalia o le Isole Canarie.

L’aeroporto di Katowice, conosciuto come Międzynarodowy Port Lotniczy Katowice, è caratterizzato da buone condizioni atmosferiche. Questo significa che in media ci sono meno giorni in cui i voli vengono cancellati o ritardati a causa del maltempo. Ha tre terminal dove i passeggeri possono mangiare, o prendere un caffè e rilassarsi prima del volo.

All’aeroporto è possibile trovare molte compagnie per il noleggio auto, sia locali che internazionali, tra cui scegliere: Hertz, Europcar, Sixt, Jolcar, GT-CARS, budget.pl, express.pl o RentCar.pl. È possibile scegliere diversi modelli e tipologie di auto, o anche noleggiare un’autovettura con autista. Con tutte queste opzioni il vostro viaggio sarà sicuramente piacevole e confortevole.

Traffico

A Katowice, come in altre città, il traffico non è un problema, purché si evitino le ore di punta. Mentre si guida in città è sempre meglio usare mappe online o il GPS presente sulle auto a noleggio, in modo da potersi muovere senza problemi ed evitare il traffico o gli incidenti. Una volta a destinazione potrete utilizzare una delle molteplici possibilità di parcheggio presenti in città. Scegliete tra vari parcheggi a breve e lungo termine, custoditi e non, oppure parcheggi a pagamento tramite applicazioni per cellulare. Non dimenticate che il centro città è vietato alle automobili.

Le condizioni stradali sono generalmente buone e ogni anno vengono realizzate sempre più strade. L’aeroporto e le altre città sono accessibili anche attraverso autostrade e superstrade. È importante ricordare che hanno i loro specifici limiti di velocità, rispettivamente 140 km/h e 100-120 km/h. Sulle strade nazionali, il limite di velocità è di 50 km/h nelle zone residenziali e di 90 km/h per le aree extraurbane, salvo diversa indicazione in loco.

Italiano