Autonoleggio Ibiza
Se state pianificando un viaggio a Ibiza, allora vi starete chiedendo se ci siano servizi di noleggio auto in grado di soddisfare le vostre esigenze. Beh, non preoccupatevi. Troverete diverse compagnie di noleggio che faranno al caso vostro. Soprattutto, queste compagnie hanno offerte personalizzate che vi permetteranno di scegliere l’auto perfetta per voi. Questo articolo vi guiderà attraverso varie destinazioni all’interno della città e i servizi di noleggio auto consigliati.
Guida di Ibiza
Ibiza è un’isola che si trova al largo della costa orientale della Spagna, dista 150 km dalla città di Valencia ed è la terza più grande delle Isole Baleari. Il suo punto più alto, Sa Talaia, conosciuta anche come Sa Talaiassa, si trova a 475 metri sopra il livello del mare. Gli insediamenti più grandi di Ibiza sono la città di Ibiza, Sant Antoni de Portmany e Santa Eularia des Riu. La maggior parte delle persone associa Ibiza alla musica e ai suoi club particolarmente frequentati d’estate, ma quest’isola ha anche ampie aree che sono patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Ibiza è conosciuta come l’isola dai mille volti. È caratterizzata da incantevoli contrasti che la rendono una meta particolarmente apprezzata dai turisti. Sebbene la città sia multiculturale e cosmopolita, è saldamente radicata alle sue radici rurali. È un eccezionale angolo del Mediterraneo, famoso in tutto il mondo, ma sconosciuto in alcune parti d’Europa. Molte persone la visitano per la sua vivace vita notturna. Fa parte del patrimonio mondiale con oltre 18 km di bellissime spiagge sabbiose. Qui troverete anche delle luminose case bianche che punteggiano il panorama. Altre attrazioni turistiche di questa città sono:
- le stupefacenti facciate di Dalt Vila
- Le acque cristalline
- Le chiese fortificate
L’isola di Ibiza è anche conosciuta per la sua vivace vita notturna. Non c’è da stupirsi che ospiti un incredibile numero di locali notturni. Le calette sabbiose più tranquille della città sono circondate da colline coperte di pini lungo la costa, mentre la sua Platja d’en Bossa è fiancheggiata da negozi, hotel e bar. Ibiza ospita diversi hotel di lusso, come l’Hotel Gran Sol, Catalonia Royal Ses Savines, Agriturismo Can Cosmi Prats, Ibizazen, Casa Maca, Lux Isla, Sir Joan Hotel, One Ibiza Suites, Hostal la Ciguana e Hotel Cas Catala. L’isola è ben protetta dall’eccessivo sfruttamento commerciale e dallo sviluppo delle principali città.
Questa isola rocciosa si estende su una superficie di 572,56 chilometri quadrati. È dieci volte più grande di Manhattan, cinque volte più grande di Mykonos, ma circa sei volte più piccola di Maiorca. Ibiza comprende cinque comuni: Sant Josep de Sa Talaia, Vila d’Eivissa, Sant Antoni de Portmany, Sant Joan de Labritja e Santa Eularia des Riu. Nel 2001, Ibiza aveva una popolazione totale di 88.076 abitanti. È stato stimato che la popolazione sarebbe salita a 147.914 persone entro il 2019. L’isola gode di un clima mediterraneo caldo d’estate e mite d’inverno, con una temperatura media annuale di 18,3 gradi centigradi.
Esplorate con la vostra auto a noleggio
Ci sono un sacco di luoghi interessanti, attrazioni e ristoranti nell’entroterra di Ibiza che potrete visitare con la vostra auto a noleggio. Iniziate la vostra giornata con una visita alle sue lussuose boutique, bar alla moda, ristoranti o alberghi con vista sulle barche ancorate al largo. Qui nessuno sembra avere fretta. Non abbiatene nemmeno voi e fatevi un’idea di Ibiza con tutta calma, approfittate di questo paradiso per ricchi e famosi. In alternativa potrete visitare Carrer Andenes, con i suoi ottimi ristoranti, anche solo per bere un caffè.
Siete esperti di moda? Se la vostra risposta è sì, vi consigliamo di visitare il mercato hippy di Es Canar. Punta Arabi è diventato uno dei più famosi mercati hippy di Ibiza. Ogni mercoledì, durante l’estate, offre un vasto assortimento di gioielli unici nel loro genere e di moda hippy. Oltre all’abbigliamento verrete intrattenuti anche dalla musica, spesso ad alto volume. Volendo ci si può anche fermare a mangiare un boccone in una delle bancarelle sfiziose che troverete sparse qua e là. Questo mercato bizzarro ha anche una zona dedicata ai bambini ed è un ottima meta per le famiglie. I suoi pini ad alto fusto mantengono bassa la temperatura.
Amerete Ibiza anche per le sue spiagge di sabbia, che potrete raggiungere con la vostra auto a noleggio. Passerete da spiagge tranquille e sconosciute ad altre famose e da spiagge per famiglie a spiagge hippy, a Ibiza potrete trovare proprio di tutto . Se siete alla ricerca di un posto rilassante che sia adatto alle famiglie, provate a visitare Cala Jondal, che si trova a San Jose. Tuttavia, se desiderate fare festa con i Vip, raggiungete Las Salinas a Playa d’en Bossa, che si trova a sud di Ibiza. Qui verrete travolti dai ritmi di diversi DJ.
Ibiza vi offrirà non solo dei tramonti mozzafiato, ma molto di più. Quest’isola è considerata il miglior posto per ammirare il tramonto sul Mediterraneo, indipendentemente dalla stagione. Il bellissimo paesaggio e il mare di Ibiza contribuiranno a renderli indimenticabili. Chiunque sia a caccia di bellezze naturali dovrebbe considerare quest’isola come una delle sue principali mete. Perchè non ammirare un romantico tramonto dalla spiaggia di Benirras, dalla baia di San Antonio o dal Sunset Strip? Queste località sono tutte a breve distanza l’una dall’altra e facilmente raggiungibili con la vostra auto.
Aeroporto di Ibiza
L’aeroporto si trova a sud-ovest di Ibiza, a circa 7 km dalla città e serve l’intera isola, collegando i residenti alle città e alle attrazioni vicine. Collega sia Formentera che le isole Baleari. Dispone di diverse decine di rotte stagionali per le città europee, nonché di voli domestici durante tutto l’anno. I residenti utilizzano questo aeroporto anche come base stagionale per Vueling.
La Spanish Airport e l’Air Navigation gestiscono l’aeroporto di Ibiza. Con una pista lunga 2.800 metri e un terminal passeggeri, è uno dei principali aeroporti delle Isole Baleari e accoglie oltre 4,5 milioni di passeggeri all’anno. Tra le principali compagnie aeree che servono Ibiza ci sono Jet2.com, MyAir, Niki, Thomas Cook Airlines, Vueling Airlines, Thomson Airways, Ryanair, Germanwings, Easy Jet, Monarch Airlines, Air Europa e Air Berlin.
Le compagnie aeree che servono l’aeroporto di Ibiza hanno numerose destinazioni. Air Europa, per esempio, vola a Bologna, Gran Canaria e Palma di Maiorca. Altre compagnie aeree volano, tra le altre destinazioni, anche a Vienna, Torino, Malta, Manchester, Londra-Heathrow e Parigi-Charles de Gaulle. All’aeroporto troverete le principali compagnie di noleggio: Hertz, Europcar, Avis e Alamo. Attraverso una ricerca su Google, è possibile visualizzare e confrontare i prezzi dei vari autonoleggi per permettervi di fare la scelta più conveniente.
Traffico a Ibiza
Noleggiare un’auto è il modo migliore di esplorare la vera Ibiza. Ci sono però alcuni suggerimenti preziosi da considerare se decidete per le quattro ruote. Le strade ad Ibiza non sono tutte asfaltate, spesso le buche vengono solo riempite e non livellate. Alcune strade sono praticamente sterrate e bisogna quindi guidare con molta prudenza. Le strade più piccole per raggiungere le fattorie o le spiaggie più isolate possono sembrare piuttosto pericolose, ma non avrete problemi se guiderete con cautela.
La guida è sulla destra. Il limite di velocità consentito è di 50 km/h nelle città e 90 km/h nelle zone extraurbane. Qualsiasi infrazione al codice stradale è soggetto a sanzione, a maggior ragione se verrete fermati dalla polizia stradale. Il parcheggio nell’isola di Ibiza non è sempre facile, soprattutto nelle zone turistiche, tuttavia troverete dei parcheggi a pagamento nelle aree contrassegnate in blu.
Se avete il contrassegno per il parcheggio disabili, potrete usarlo anche qui. Le strisce blu nelle aree di parcheggio indicano la zona in cui è necessario pagare. Dovrete cercare il parchimetro nell’area circostante, in modo da poter effettuare il pagamento ed esporre il biglietto. Il parcheggio in queste aree non è sempre a pagamento, ma controllate bene, perchè i periodi in cui la sosta è gratuita varia di zona in zona. Le strisce gialle indicano che non è consentito parcheggiare in quell’area.