Autonoleggio Bordeaux
Quando iniziano le vacanze non c’è niente di più eccitante che partire con la famiglia e gli amici. Non importa la meta, avrete sicuremente la possibilità di noleggiare un’auto per potervi spostare in modo facile e indipendente. Se avete la fortuna di trovarvi a Bordeaux, avrete varie possibilità per noleggiare un’auto a prezzi accessibili. Uno dei principali motivi per cui Bordeaux viene considerata una meta imperdibile è la possibilità di fare delle gite interessanti nei dintorni.
Guida di Bordeaux
Bordeaux è una città portuale situata nel sud-ovest della Francia. Nel 2016 la sua popolazione era di circa 252.000 abitanti. Insieme alle città satellite e ai sobborghi, è il centro della Bordeaux Métropole. Proprio come Marsiglia, Parigi, Lione, Lione, Lille e Tolosa, Bordeaux è una grande città e una famosa meta turistica. È la capitale della regione della Nouvelle-Aquitaine; i suoi abitanti sono conosciuti come Bordelais e Bordelaises. In questa città troverete innumerevoli produttori di vino, conosciuto in tutto il mondo per il suo gusto e il suo bel color rubino. Le principali città vicino a Bordeaux sono Tolosa, sempre in Francia, così come San Sebastian e Bilbao in Spagna.
Bordeaux è una delle città dove si svolge ogni anno la fiera Vinexpo che genera un giro d’affari di quasi 16 miliardi di Euro con la vendita di vini in tutto il mondo. Il centro storico della città, una meraviglia architettonica del XIX secolo, è annoverato tra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO. Come Parigi, Bordeaux ha diversi edifici storici molto ben conservati che rappresentano una meta per un gran numero di turisti provenienti da diverse parti del mondo come gli Stati Uniti, il Canada e l’Asia.
- Bordeaux è una delle città più densamente popolate della Francia.
- È famosa sia per il vino che per la cucina.
Le banchine di questa città sono diventate, a modo loro, una grande attrazione. Da un lato trovate le antiche facciate, dall’altro la Garonna. Queste banchine sono considerate una vera e propria risorsa dove praticare jogging, andare in bicicletta e cavalcare. Se nessuna di queste attività fa per voi, allora potrete rilassarvi visitando i negozi, sorseggiando un caffè o passeggiando in un parco. Per esplorare meglio le bellezze della città e divertirvi con la vostra famiglia e gli amici, vi consigliamo una crociera sulla Garonna che vi permetterà di vedere Bordeaux da un’angolazione completamente diversa.
Per chi è interessato a visitare le cantine, i famosi chateaux e degustare i vini consigliamo di programmare un tour lungo la Route des Vins e scoprire così Haut-Médoc, Pauillac, Margaux e Saint-Estèphe dove vengono coltivati i vitigni utilizzati per creare i profumatissimi vini famosi in tutto il mondo. A Bordeaux, in Place de la Bourse potrete anche ammirare lo specchio d’acqua artificiale più grande del mondo. Assolutamente da non perdere lo spettacolo che offre durante la notte quando l’acqua riflette le luci della città come un immenso specchio.
Esplorate con la vostra auto a noleggio
Se non siete mai stati a Bordeaux, vale la pena visitare un luogo di grande valore storico: la Cattedrale di Sant’Andrea che si trova a 2,3 km dal centro di Bordeaux ed è raggiungibile in 14 minuti con la vostra auto a noleggio. Ha una bella facciata con sculture dell’Ascesa di Cristo tra gli apostoli e dell’Ultima Cena. Faceva parte del Cammino di Santiago, il percorso fatto dai pellegrini che arrivavano in Spagna. Oggi è diventata un’importante meta turistica.
Il Grand Théâtre è un capolavoro che si trova in Place de la Comédie. Potrete raggiungerlo senza problemi con la vostra auto a noleggio. Questo teatro è vicino ad alcuni degli edifici più belli ed emblematici della città. La distanza approssimativa tra la Gare de Bordeaux-Saint-Jean e il Grand Théâtre è di 2 km ed è possibile raggiungerlo in 10-15 minuti. L’edificio in stile neoclassico è dotato di un portico con 12 colonne che sostengono 12 statue che rappresentano 9 muse e tre dee: Venere, Minerva e Giunone. Qui potrete assistere a un’esibizione del Balletto Nazionale di Bordeaux.
La Basilica di San Michele è un’altra meta imperdibile della città. Si trova a circa 300 metri da Pont de Pierre. La potrete raggiungere in circa 15 minuti con la vostra auto a noleggio. È stata fondata nel XIV secolo ed situata nel cuore del quartiere di Saint-Michel. Le vetrate sono state completamente distrutte nel 1940. Ha la particolarità di avere la torre campanaria, una delle più alte di Francia con i suoi 114,60 metri, staccata dal corpo della chiesa. La torre si può visitare da aprile a ottobre.
Il Museo delle Belle Arti è situato in un parco pubblico chiamato Jardin de la Mairie e si trova a soli 20 minuti dal centro della città. Il museo offre uno spaccato della storia dell’arte europea e americana. Vanta una grande collezione d’arte che va dal XVI al XIX secolo. Le opere più importanti sono del Veronese, Tiziano, Rodin, Rubens, Renoir e Delacroix. Tutti i dipinti sono organizzati per tema e raggruppati per paese e per epoca, come, ad esempio, i dipinti olandesi del XVII secolo. Si trova a 627 metri da Le Boutique Hotel.
Aeroporti
Bordeaux-Mérignac è l’aeroporto internazionale di Bordeaux e dista solo 12 chilometri dal centro città. Si trova nel sud-ovest della Francia. Da qui partono principalmente voli verso destinazioni interne o per località turistiche in Europa e in Nord Africa. Funge da base per le compagnie aeree Ryanair, Volotea e EasyJet. Qui troverete le principali agenzie di autonoleggio come AutoEurope, EuropCar, Avis, Kayak, AceRentACar e DiscoverCars . Alcuni dei voli più richiesti in partenza dall’ aeroporto di Bordeaux–Mérignac sono sulle rotte per Parigi, Lione e Amsterdam.
L’aeroporto di Bergerac Roumanière si trova a 95 km da Bordeaux. È conosciuto anche come Aéroport de Bergerac Périgord Dordogne. Qui troverete gli uffici di varie compagnie come Rentalcars e Sixt. Volendo potrete prenotare l’auto direttamente dai loro siti web. Il costo medio per noleggiare un’auto è di circa 28 Euro al giorno, ma può variare a seconda dei chilometri che percorrerete e della località dove lascerete l’auto.
L’aeroporto di Agen La Garenne si trova a Le Passage, a 3 chilometri o a 20 minuti circa a sud-ovest di Agen e a 127 chilometri da Bordeaux. Da questo aeroporto partono sia voli locali che internazionali. Le migliori agenzie di autonoleggio sono Agen e VIP Cars. Agen è più conosciuta di VIP Cars, e le loro auto possono essere noleggiate per raggiungere qualsiasi parte della Francia.
Traffico
Come in altre grandi città della Francia, anche a Bordeaux è vietato guidare sotto l’influenza di alcol o droghe. Le condizioni delle strade sono molto buone, ma vanno comunque seguite precise regole del codice stradale. Per esempio, il tasso alcolemico consentito è dello 0,05%. Ricordate che potrete essere fermati da una pattuglia in qualsiasi momento senza alcun preavviso.
I tour di degustazione dei vini sono una delle principali attrattive della città, ma ricordatevi che se guidate non vi è permesso bere alcolici, né superare gli 80 km/h. Se vi dovessero fermare per guida in stato di ebbrezza vi verrà fatta non solo una multa salata, ma potrebbero anche sequestrare la vostra auto a noleggio. Quindi è consigliabile stare molto attenti.
La città ha quattro diverse zone di parcheggio: rossa, arancione, verde e nera. Ricordate che non è permesso indossare l’auricolare durante la guida. Ciò significa che il conducente può essere arrestato e multato se viene sorpreso a rispondere al cellulare indossando l’auricolare. Parigi e Bordeaux hanno introdotto una zona a basse emissioni per migliorare la qualità dell’aria, controllate prima di pianificare il vostro viaggio. I documenti che ogni persona deve portare con sé viaggiando in auto sono il passaporto, il certificato d’immatricolazione e i documenti dell’assicurazione.