Risparmia fino al 70% sull’autonoleggio

Confrontiamo 1600 compagnie di noleggio auto per trovare il prezzo migliore per te

tick-2Prezzi bassi garantiti

tick-2Assicurazione e tasse incluse

tick-2Nessun costo ‘a sorpresa’

tick-2Chilometraggio illimitato

tick-2Nessuna commissione per carta di credito

tick-2Servizio clienti disponibile 24 ore su 24

Offertenoleggioauto.it e Avis hanno fornito un ottimo servizio. L'auto era quella che ci aspettavamo, niente di più, niente di meno.
Luca Pitasi
Offertenoleggioauto.it è un fantastico sito web sul quale noleggiare un'auto. Sono diversi anni che ci serviamo di questo sito per noleggiare senza alcun problema.
Giuseppe Cuschie
Noleggiata un'automobile ad Alicante, Spagna. Servizio amichevole ed uno staff molto disponibile. Noleggerei volentieri di nuovo tramite questo sito.
Daniele Chiarella
Le tariffe sono simili a quelle di altri siti web; però preferiamo noleggiare usando questo sito web perché possiamo scegliere da soli l'azienda dalla quale noleggiare.
Paola Piccinno
Abbiamo preso un'auto della Sixt. Davvero soddisfatti sia per quanto riguarda il noleggio che il servizio fornito.
Giovanni Fassi

Autonoleggio Tolosa

Avete scelto Tolosa come destinazione per le vostre prossime vacanze? Avete bisogno di un servizio di auto a noleggio per il vostro soggiorno? Non preoccupatevi per questo in quanto, in città, troverete una vasta gamma di servizi di noleggio auto tra i quali scegliere. Inoltre molte di queste agenzie sono facilmente rintracciabili in aeroporto o nelle vicinanze. Noleggiare un’auto è un processo immediato e semplice, che vi garantirà addiritttura la possibilità di completare il noleggio online, prima del vostro arrivo.

Guida di Tolosa

Tolosa

Autonoleggio Tolosa

Tolosa è considerata la quarta città per dimensioni in Francia, con una popolazione di 466.297 abitanti secondo il censimento del gennaio 2014. Inoltre vi è più di un milione di residenti nell’area metropolitana del complesso cittadino. Tolosa è situata sulle rive del fiume Garonne ed è conosciuta per la grande presenza di industrie aerospaziali. Confina con Blagnac, Colomiers and Balma. Annovera una delle più antiche università in Europa – l’Università di Tolosa. Questa istituzione, fondata nel 1229, presenta attualmente un numero di circa 103.000 studenti.

Tolosa si caratterizza per un gran numero di luoghi d’interesse e monumenti, costituito principalmente da chiese, musei e “hôtels particuliers”. Si tratta di case ampie abitate da una singola famiglia, di solito circondate da un cortile interno. Questi edifici risalgono al periodo che va dall’XI al XVII secolo. Potete considerare Tolosa come una città davvero storica. Può vantare inoltre un’economia davvero solida, grazie al proprio coinvolgimento nell’aeronautica, nello spazio, nell’elettronica, nella tecnologia informatica, nell’industria biotecnologica e molti altri settori. Tolosa vanta una cultura variegata che comprende diversi generi. Alcuni di questi attributi culturali sono facilmente ravvisabili in città e comprendono:

  • l’Opera
  • Sport come Rugby e Basket
  • l’Arte
  • la Cucina e il Vino

Un evento storico indimenticabile fu la costruzione dell’aeroplano supersonico Concorde, avvenuta in città. Ciò fu il risultato di un’iniziativa congiunta messa in atto dal governo britannico e da quello francese. Da allora Tolosa ha assistito ad una vertiginosa crescita economica. Questo aspetto, assieme ai numerosi siti storici e alla cultura vivace del luogo, rendono Tolosa un centro di attrazione per molti visitatori. Inoltre vi è un buon numero di luoghi culturalmente e storicamente interessanti da visitare nei dintorni, così come aree naturali di assoluta bellezza. Perciò, se state programmando di visitare Tolosa per la prima volta, dovreste considerare il noleggio di un’auto.

Il processo per affittare una macchina è abbastanza semplice; potrete localizzare diverse agenzie di noleggio all’interno dei terminal dell’aeroporto subito dopo il vostro arrivo. Un consiglio da parte nostra, rivolto in particolare ai visitatori novizi, è quello di leggere attentamente i termini del servizio fornito dalle agenzie prima di proseguire con il noleggio dell’auto. Il miglior affare può probabilmente essere scovato operando online un confronto tra le diverse tariffe. Prenotare in anticipo usando uno degli innumerevoli siti di noleggio auto risulta semplice, conveniente ed economico in termini di tempo.

Esplorate con la vostra auto a noleggio

Nel pianificare il vostro viaggio a Tolosa, avrete probabilmente già selezionato alcuni siti da visitare. Tuttavia abbiamo alcuni suggerimenti interessanti a cui dovreste prestare ascolto, per sfruttare al massimo il vostro viaggio. Il nostro primo consiglio è di visitare Place du Capitole. Se non avete presente questo posto, ci ringrazierete in seguito per il suggerimento. Questo luogo è il fulcro della vita a Tolosa ed è sempre ricco di attività. La piazza cittadina presenta l’architettura classica di Tolosa. Il centro urbano dista circa 9 km dall’aeroporto di Tolosa e ci vorranno circa 20 minuti per per raggiungerlo.

Il centro città presenta numerose strade a senso unico, il che rende il percorso di guida un po’ complicato. Vi sono comunque numerosi posti interessanti da visitare. Ad esempio il Musée des Augustins rappresenta un museo di arti figurative, a solo 1,9 km da Place du Capitole. Offre diversi esemplari di pittura, scultura e collezioni particolari. Troverete numerosi pezzi Gotici, Romanici e del Rinascimento provenienti da molteplici secoli fino al XX. Assicuratevi di avere una buona macchina fotografica durante la visita perché avrete l’opportunità di scattare delle foto spettacolari da condividere nella vostra pagina Instagram!

Benché a Tolosa vi siano numerosi luoghi d’interesse, noleggiando un’auto avrete la possibilità di visitare alcuni siti spettacolari nei dintorni della città. Tra questi Parc Naturel Régional du Haut Languedoc. Potete anche guidare fino a Caraman, un comune o distretto situato nel dipartimento di Haute-Garonne. Caraman si trova a soli 30 km a sud-ovest di Tolosa. Grazie ad una combinazione di edifici religiosi e commerciali, vi è assai da vedere. Un’attrazione popolare è il Mercato Coperto, il quale consiste di diversi negozi atti per lo più alla vendita di articoli di moda e cibo.

Da Tolosa potete anche raggiungere in auto Castelnaudary, ubicata a soli 50 km a sud-est della città. Questa rappresenta un altro comune o distretto, questa volta nel dipartimento di Aude nella regione di Occitanie. Castelnaudary risulta caratterizzata da diverse attrazioni tra le quali spicca per popolarità Le Grand Bassin. Si tratta del più ampio bacino d’acqua all’aperto, in grado di coprire circa 7 ettari di terreno, posizionato lungo Canal du Midi. Quest’ultimo fu utilizzato come importante mezzo di trasporto merci fino al XX secolo. Oggigiorno serve principalmente ad uso turistico e ricreativo.

Gli aeroporti

Tolosa presenta un buon numero di aeroporti accessibili ai visitatori, tutti dotati di ottimi servizi di noleggio auto. Il più rinomato è il Toulouse-Blagnac Airport (TLS), situato a 9 km a nord-ovest della città e posizionato parzialmente a Blagnac. A partire dal 2017 l’aeroporto offre voli per oltre 74 destinazioni. I teminal della struttura presentano diversi ristoranti e bar, un accesso a Internet, strutture per il cambio valuta e sportelli bancomat. Tolosa è inoltre ubicata a circa 90 km a sud-est del Carcassonne Airport e a est dell’Airport Castres Mazamet.

Presso il Toulouse-Blagnac Airport, avrete accesso a diverse agenzie di affitto macchine che offrono servizi di noleggio a prezzi convenienti. Alcune delle quali offrono persino un passaggio gratuito fino ai loro uffici dall’aeroporto. La più popolare è Hertz, una compagnia americana di noleggio auto con base a Estero in Florida. Europcar è un’altra di queste, con un servizio di noleggio presente in un totale di 140 paesi. Altre agenzie di noleggio facilmente accessibili in aeroporto sono, per nominarne alcune, Enterprise Rent-A-Car-Toulouse Portet, Interrent, Goldcar e Sixt.

La maggior parte di queste agenzie di noleggio operano giornalmente tra le 7.00 e le 24.00. Molte di queste offrono un servizio di prenotazione online, permettendo così ai visitatori di verificare facilmente i modelli di auto disponibili, i pacchetti assicurativi in offerta e le varie politiche che regolano il servizio prima di recarsi al loro ufficio. Potrete trovare queste agenzie di noleggio sparpagliate per tutto il terminal aeroportuale.

Traffico e viabilità

Tolosa vanta una rete stradale ben connessa, sebbene come citato vi siano diverse strade a senso unico in funzione nel centro città. Potete facilmente accedere al centro urbano dall’aeroporto, percorrendo le arterie principali. Durante i giorni feriali, il traffico in città è spesso leggero sebbene possa risultare mescolato ad un flusso medio in prossimità di aree affollate come Jardin Pierre Goudouli. Il limite di velocità nazionale, sulle strade principali all’interno delle aree urbane, è di 50 km/h.

Il limite di velocità sulle strate principali extra-urbane è invece di 80 km/h, esteso a 130 km/h in autostrada a parte in condizioni di pioggia nelle quali diminuisce fino a 110 km/h. Considerate tuttavia che non vi sono specifici segnali relativi a restrizioni di velocità all’entrata delle aree urbane, in particolare all’ingresso di piccoli paesi. Tuttavia un segnale con il nome del paese o della città risulta posizionato in prossimità dell’inizio del loro territorio. Tale segnale, per indicare le aree urbane, risulta caratterizzato da lettere blu scuro su sfondo bianco.

Tolosa offre diverse opzioni in termini di parcheggio, in particolare nel centro città. Queste includono, per nominarne qualcuno, Parking Q-Park Toulouse Jeanne D’Arc, Vinci Park, Onepark e Parking Indigo Victor Hugo. Ricordate che la guida alla francese si effettua sul lato destro della carreggiata. Considerate inoltre che, guidando in Francia, i francesi hanno un motto popolare che dice “Priorité à droite”, ovvero priorità a destra. Ciò sta semplicemente a significare che il flusso di traffico deve dare strada alle auto provenienti dalla destra, a meno che i segnali stradali non indichino il contrario. Quindi, la prossima volta che visitate Tolosa, perchè non noleggiare un’auto per poi darsi all’esplorazione del luogo?

Italiano