Autonoleggio Fuerteventura
Quando vorrai organizzare la tua prossima vacanza, una delle destinazioni che vorrai raggiungere è senz’altro Fuerteventura nelle Isole Canarie. Una volta lì, il miglior modo per muoversi intorno è affidarsi a un servizio di autonoleggio. Troverai sicuramente un operatore affidabile per affittare un’automobile, e ti consentirà di esplorare l’isola spagnola che ha moltissimo da offrire. Ma prima, sarà meglio saperne di più per farsi un’idea di dove poter stare e cosa si può fare.
Guida di Fuerteventura
Fuerteventura si trova nelle Isole Canarie in Spagna. Seconda per grandezza di tutte le Canarie, è vicina a Lanzarote verso sud con soli 11 km a separarle. L’isola ha una popolazione di circa 106.000 abitanti. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica, la popolazione dell’isola è aumentata nel 2018 di circa il 2,7%, arrivando a 113.275. Il comune di Pajara ha visto la crescita maggiore, con un aumento di 700 nuovi abitanti in un periodo di 12 mesi. Puerto del Rosario è il secondo comune per grandezza con una popolazione stimata di più di 39.000 abitanti.
Fuerteventura è una delle Isole Canarie, situate al largo della costa del Marocco. Politicamente, sono parte della Spagna. L’isola ha un clima subtropicale asciutto con basse temperature massime diurne a gennaio e maggiore escursione termica in agosto. Le temperature massime di giorno sono tra i 20 gradi Celsius a gennaio e i 28 gradi ad agosto. Le precipitazioni sono minime sull’isola con 141 mm all’anno. A ogni modo, si gode di una gran quantità di luce solare con quasi 300 giorni sereni all’anno. Nel maggio 2009, l’UNESCO ha dichiarato l’isola Riserva della Biosfera e Riserva di Luce Stellare, e offre un gran numero di reperti fossili e di siti paleontologici.
- Antigua
- La Oliva
- Pajara
- Puerto del Rosario
- Betancuria
- Tuineje
Diverse città circondano Fuerteventura. Una delle località limitrofe da visitare assolutamente è Ajuy, un piccolo villaggio di pescatori che si trova sulla costa occidentale dell’isola. Scarsamente popolato, il paese è conosciuto per le sue rocce e le spiagge di sabbia nera. Inoltre offre un’abbondanza di parcheggi per automobili. Un’altra vicina località conosciuta è Cofete, un piccolo villaggio che si trova nel sud dell’isola. Questo paese è difficile da raggiungere senz’auto e, proprio per questo, è meglio trovare un autonoleggio. Anche se piccolissimo, ha molto da offrire specialmente in termini di svago.
Fuerteventura è specialmente nota per le sue spiagge. L’isola vanta più di 150 km di sabbia bianca e dorata. Peraltro, la presenza di un parco acquatico, un’ampia autostrada, campi da golf e porticcioli completa lo splendore assoluto dell’isola. Se cerchi una vacanza attiva, l’isola offre fantastiche opportunità per fare Windsurf, Kitesurf, pesca d’altura, Whale Watching e immersione. Invece, se vuoi rilassarti, le magnifiche distese di spiagge sabbiose offrono una postazione perfetta per entrare in contatto con te stesso mentre osservi l’orizzonte.
Esplora con la tua auto a noleggio
Antigua è uno degli spettacoli e attrazioni a portata di mano a Fuerteventura. Il nome si riferisce sia alla città che all’intero territorio. La località, situata in posizione centrale, è la sede del consiglio locale e il centro amministrativo di Caleta de Fuste. Poi c’è Pajara, il territorio più meridionale dell’isola. Il nome è riferito anche alla piccola città dell’entroterra, sede del municipio. Quello di Pajara è il territorio più vasto delle Isole Canarie, con un litorale di circa 150 km. Il terzo è La Oliva, un paese compreso nel territorio che si trova all’estremo nord.
Fuerteventura vibra con numerosi hotel per diverse esigenge. Il Gran Hotel Atlantis è l’unico sull’isola che vanta cinque stelle Gran Lusso. Il riconoscimento è il livello massimo assegnato dal sistema di classificazione spagnolo. L’hotel è situato fronte mare a Corralejo, dove gli ospiti possono godersi un ampio panorama marino. Offre un centro benessere di 3000 metri quadrati, con un circuito completo di idroterapia e molti altri servizi. Fornisce agli ospiti l’opportunità di rilassarsi e staccare la spina approfittando delle moderne attrezzature che la struttura offre.
Un altro hotel di altissimo livello è l’Occidental, una speciale zona dedicata ai soli adulti all’estremo sud dell’isola. Nel suo ristorante puoi ricevere un trattamento da re, mentre ti crogioli al sole gustandoti il servizio personalizzato al lettino. Da notare che l’hotel è situato a soli 500 metri dalle acque turchesi della vasta spiaggia lunga 4 chilometri. Sia per una visita in solitaria che da novelli sposi, questo hotel è il posto migliore per un’esperienza da adulti.
Se gli hotel di fascia alta non fanno per te e vuoi un servizio riservato ed esclusivo, allora puoi visitare Bahiazul Villas & Club. L’hotel offre bianche ville di lusso con tre stanze da letto, terrazza con idromassaggio e piscina riscaldata. Per le tue necessità gastronomiche, il ristorante dell’hotel offre una splendida colazione a buffet e piatti sia locali spagnoli e delle isole, che cucina internazionale. Gli spuntini sono sempre a disposizione a qualsiasi ora del giorno, grazie al Bikini Club. Degno di nota è lo staff dell’hotel, amichevole e sempre disponibile a proporti i migliori piatti, spuntini o bevande per incontrare le tue necessità.
Aeroporto
L’aeroporto di Fuerteventura, comunemente noto come Aeroporto El Matorral, serve l’intera isola di Fuerteventura. L’aeroporto è situato cinque chilometri a sud di Puerto del Rosario. I visitatori possono raggiungerlo facilmente dall’autostrada FV-2. Inoltre, l’aeroporto ha uno sportello informazioni nell’area check-in e un ufficio informazioni turistiche nella zona Arrivi. Disponibile nell’aeroporto è un servizio navetta su prenotazione, che i visitatori possono utilizzare invece del taxi. Il servizio è ideale per le coppie e i singoli viaggiatori che desiderano arrivare presto o partire tardi.
Fuerteventura offre un’ampia gamma di servizi autonoleggio per le tue necessità. Gli operatori forniscono sia automobili che furgoni per soddisfare le necessità di ogni viaggiatore, dai singol alle famiglie numerose. Puoi scegliere un furgone spazioso per viaggi di famiglia o gruppi, o puoi selezionare una berlina di lusso con sedili in pelle e tecnologia smart per una guida morbida ed elegante. Ci sono anche decappottabili sportive e auto ibride.
Un buon numero di compagnie offre auto a noleggio sull’isola, tra cui Autoreisen, Top Car Hire, e Europcar. Gli operatori del servizio hanno familiarità con la conformazione dell’isola grazie alla loro esperienza nel campo. Scegli un’azienda con un parco auto stabile, in modo da non dover aspettare prima del tuo viaggio. È consigliabile inoltre scegliere un’operatore che abbia uffici ubicati strategicamente all’aeroporto e sull’intera isola.
Traffico
L’autonoleggio saprà darti di più in termini di capacità esplorative sull’isola. Non dovrai affidarti al solito taxi, il che significa un risparmio di soldi per poter esplorare di più il posto. In generale, le strade sono in buonissime condizioni. Senza la sollecitazione costante di gelate e scioglimenti, le superfici stradali sono intatte. Le strade hanno anche molte curve, così non ti annoierai mentre guidi. Bisogna sottolineare che non ci sono ingorghi stradali a Fuerteventura. Un ritardo di 20 secondi sarebbe spaventoso!
Le possibilità di parcheggio sono un’altra fonte di preoccupazione fin dall’aeroporto di Fuerteventura. Visto che usi un servizio di auto a noleggio, assicurati di aver capito le tariffe e i costi delle multe nell’area. Controlla se ci sono parcheggi pubblici che puoi utilizzare gratis. I posti per residenti non sono affidabili e la tua auto può essere rimossa con l’aggiunta di multe salate. Trova le corrette informazioni dal tuo operatore di autonoleggio, compresi dati sul traffico, limiti di velocità e opzioni di parcheggio prima di metterti sulla strada. In generale, la qualità delle strade sull’isola è ottima e guidarci può essere divertente.
Un’altra cosa che devi controllare è la politica della compagnia di autonoleggio sul carburante. Di solito, l’opzione pieno-pieno è la migliore. Significa semplicemente che prendi una macchina col serbatoio pieno e la restituisci col serbatoio pieno. Alcune compagnie di autonoleggio impiegano anche la politica pieno-vuoto, in cui prendi un’auto col serbatoio pieno e la restituisci quando è vuoto. In questo modo gli operatori spesso gonfiano il prezzo del carburante e tu finisci per pagare troppo. Assicurati sempre di aver letto anche le parti scritte in piccolo prima di firmare un contratto di noleggio.