Autonoleggio Valencia
Se ami esplorare posti nuovi, allora Valencia dovrebbe essere la tua prossima meta. Questo perché la città offre molte attrazioni per un turista in cerca di divertimento. Una delle preoccupazioni principali che potresti avere è su come muoverti in città. Se sceglierai di prendere un’auto a noleggio, c’è in effetti da stare attenti. In questo articolo ti spiegheremo come funzionano i servizi di autonoleggio in città.
Guida di Valencia
Valencia è la terza città più grande della Spagna. La sua area municipale copre un’area di circa 134 chilometri quadrati e l’area urbana 628 chilometri quadrati. È anche la capitale della comunità autonoma di Valencia e ha una popolazione di oltre 2,5 milioni di persone. Valencia si trova sulle sponde del Turia, un fiume che scorre sulla costa orientale della Penisola iberica. La città ospita il porto più grande di tutta la costa occidentale del Mediterraneo e gestisce il 20% delle esportazioni spagnole.
Nonostante gli effetti della crisi economica del 2008, Valencia ha un’economia florida. Circa l’84% dei ricavi generati in città deriva dal settore dei servizi, per esempio dalle telecomunicazioni. Ci sono tuttavia ancora molte piccole e medie imprese sparse per tutta la città. Nota per le sue manifatture tessili, per l’industria chimica, per i cantieri navali e per le birrerie, Valencia è stata indicata come la 29esima città in più rapida crescita in Europa. È anche una delle “Beta-rank cities” nel mondo grazie al suo impatto per quanto riguarda i settori dell’entertainment, della moda, dei media e dell’educazione. Il reddito pro capite nella città metropolitana è di 25.807 euro, mentre il reddito pro capite complessivo di 48,33 miliardi di euro.
- Valencia ha una popolazione di 2,5 milioni di abitanti.
- Il reddito pro capite della città è di 25.807 euro.
- Le lingue ufficiali di Valencia sono lo spagnolo e il valenciano.
Valencia gode di un clima subtropicale mediterraneo. Gli inverni sono generalmente corti e miti, mentre le estati sono lunghe, calde e secche. In media, la città gode di 2.692 ore di sole all’anno. L’estate a Valencia inizia generalmente ad aprile e dura fino a novembre. Gli inverni sono in generale molto miti per via del fenomeno di Foehn e per il fatto che la città si trova nella regione meridionale del mar Mediterraneo. I mesi più freddi sono dicembre, gennaio e febbraio, con temperature che scendono fino agli 8° durante la notte.
I valenciani, così si chiamano gli abitanti di Valencia, sono gentili e accoglienti. La città ospita diversi eventi durante tutto l’anno, che ti terranno occupato per tutta la durata del tuo soggiorno. Valencia è una città bilingue e le lingua ufficiali usate in città sono il valenciano e lo spagnolo. Alcuni degli abitanti della città sanno tuttavia l’inglese, dunque non dovrai preoccuparti troppo di come comunicare con le persone del posto. Valencia ha una ricca cultura gastronomica, e i valenciani amano il cibo, così come sport come il calcio e il rugby.
Esplora con la tua auto a noleggio
A Valencia ci sono molti luoghi stupendi che potrai visitare e il lato positivo è che sono tutti piuttosto vicini l’uno all’altro. Una delle attrazioni turistiche più popolari a Valencia è la Ciudad de las Artes y las Ciencias, un incredibile centro dedicato a esibizioni scientifiche e culturali. Valencia ha anche una cattedrale, una chiesa gotica che risale al XIII secolo. La cattedrale dista 3,2 chilometri dalla Ciudad de las Artes y las Ciencias e si raggiunge in auto in 9 minuti.
Se sei un amante della natura, allora potresti visitare anche il Bioparc Valencia, uno zoo che si estende su oltre dieci ettari di terreno e che ospita migliaia di animali ed esemplari di fauna selvatica. Per quelli che amano le collezioni storiche e l’arte, il Palacio del Marqués de Dos Aguas (Museo nazionale della ceramica) è un buon posto da visitare. Fu aperto nel 1947 e mette in mostra diversi oggetti interessanti. Il museo espone anche oltre 5000 diversi esempi di ceramica tradizionale valenciana e delle aree limitrofe. Lo zoo e il museo sono a 5 chilometri l’uno dall’altro, che si coprono in circa 12 minuti di macchina.
Un altro stupendo museo a Valencia è il Museo di Belle Arti, che espone ritrovamenti archeologici, sculture e dipinti che risalgono al XIV secolo. In questo museo troverai opere di artisti valenciani di fama. L’Oceanogràfic Valencia è uno dei luoghi più belli da visitare. Ospita il più grande acquario d’Europa, con oltre 500 diverse specie marine. Il Museo di belle arti dista 6,2 chilometri dall’Oceanogràfic Valencia e si raggiunge in 14 minuti.
Il Mercato centrale è uno spazioso mercato costruito nel 1928 e anche un’ottima attrazione per i turisti. All’interno ci sono 1300 bancarelle, dove potrai trovare frutta e alimentari per preparare alcune delle specialità della cucina della città. Oltre al Mercato centrale ci sono diversi ristoranti e hotel in tutta la città, come il Sercotel Sorolla Palace, un hotel a 4 stelle per i turisti. Paella, bunyols and turrón sono tra i piatti locali di Valencia. Il Mercato centrale dista 5,8 km dal Sercotel Sorolla Palace e si raggiunge in 12 minuti d’auto.
Aeroporti
La città ha un solo aeroporto, l’Aeroporto di Valencia (conosciuto anche come Aeroporto Manises). È un aeroporto internazionale che si trova a circa 8 km a ovest di Valencia e da cui partono anche voli nazionali per altre città della Spagna. L’aeroporto di Valencia ha tre terminal, e offre diverse strutture e servizi, tra i quali connessione Wi-Fi, una farmacia, e la possibilità di noleggiare una carrozzina. Tra le destinazioni più popolari che si possono raggiungere da questo aeroporto ci sono Madrid, Amsterdam, Parigi, Zurich e Francoforte.
Europcar, Avis, Hertz, Sixt, Goldcar e Enterprise sono alcune tra le compagnie di autonoleggio che troverai all’aeroporto. Sono compagnie di autonoleggio internazionali, con una buona reputazione in tutto il mondo. Nonostante tu possa prendere un’auto a noleggio una volta all’aeroporto, ti consigliamo di farlo prima dell’atterraggio. Molte delle compagnie di autonoleggio a Valencia hanno un sito internet, dove potrai prenotare facilmente un’auto.
L’aspetto positivo della prenotazione online è che è semplice e che potrai facilmente specificare che modello di auto preferisci. Le informazioni di cui avrai bisogno, inoltre, sono già presenti online. Ti consigliamo tuttavia di controllare attentamente l’auto che stai noleggiando e di fare presenti tutti i danni prima di lasciare l’aeroporto. Dovresti anche leggere i termini e le condizioni della compagnia di autonoleggio, così da evitare sanzioni per avere riconsegnato l’auto in ritardo.
Traffico
Valencia ha una buona rete stradale e questo spiega perché in città non ci sia molto traffico. Nella maggior parte delle aree cittadine le strade sono in buone condizioni, dotate di semafori e ben illuminate. Il limite di velocità su tutte le strade all’interno del centro è di 30 km/h. Sulle superstrade il limite di velocità consentito è di norma di 120 km/h per le automobili, mentre bus e camion non possono superare i 100 km/h.
A Valencia sono in vigore gli stessi limiti di velocità di altre città spagnole. Se sei alla guida su una strada rurale interurbana, il limite di velocità è di 90 km/h per le auto e 80 km/h per furgoni e camion. Dovrai tuttavia fare attenzione al fatto che alcune strade hanno limiti di velocità differenti. Per conoscere i limiti di velocità relativi alla strada che stai percorrendo, controlla dunque sempre i segnali stradali.
Per quanto riguarda i parcheggi, ci sono molti parcheggi pubblici a Valencia, per cui non ti dovrai preoccupare troppo di dove lasciare l’auto durante la tua permanenza in città. Il prezzo del parcheggio potrebbe variare da un parcheggio all’altro, tuttavia è di solito di 1 euro all’ora. In alcuni luoghi della città, dove non troverai un parcheggio vicino alla tua meta, potrai cercare un parcheggio sulla strada o raggiungere l’autorimessa più vicina e prendere i trasporti pubblici fino alla tua destinazione.