Il modo migliore per visitare le bellezze culturali e naturali di Padova è quello di esplorare la città con un’auto a noleggio. Il luogo principale dove si può trovare un’auto da noleggiare è la stazione ferroviaria. Da qui è poi possible partire e visitare i monumenti più famosi come la Cappella degli Scrovegni o la Basilica di Sant’Antonio. Da non perdere le mete culinarie che offrono un’esperienza gastronomica indimenticabile. Non ne resterete delusi, questo è sicuro.
Guida di Padova
La città di Padova, con una popolazione di 210.000 abitanti, si trova nel Veneto, regione dell’Italia nord-orientale. Padova ha tradizioni artistiche e culturali ma purtroppo è poco conosciuta e compare tra le maggiori mete italiane scelte dai numerosi turisti che tutti gli anni vengono a visitare la nostra bella terra. Il che è un vero peccato perché la città e il territorio circostante offrono arte, ville, castelli, chiese medievali e molto altro. Appena fuori città troverete il famoso borgo medievale di Arquà Petrarca, dal nome del poeta Petrarca che vi si stabilì, e la cosiddetta Versailles d’Italia, Villa Pisani.
La maggior parte dei turisti che vengono a visitare Padova scelgono di visitare la famosa Cappella degli Scrovegni o dell’Arena, famosa per gli affreschi di Giotto. Meno conosciuta è l’Università di Padova che, fondata nel 1222, è una delle più antiche d’Europa. Nel caso in cui si cerchi qualcosa di più particolare a Palazzo Bo si può vedere la sedia di Galileo Galilei che studiò nel palazzo dal 1592 al 1610. Vicinissimo alla Basilica di Sant’Antonio si trova il Giardino Botanico di Padova, il giardino universitario più antico al mondo.
- L’Orto Botanico di Padova fu fondato nel 1545 e originariamente si chiamava Giardino Dei Semplici
- Ha una bellissima collezione di piante rare come le palme del 1585
Il centro storico è sempre stato il centro sociale, politico ed economico della città. Gli edifici urbani che sorgono intorno alle piazze sono rinomati per rispecchiare fasi diverse della storia della città. Il centro è collocato attorno al Palazzo della Regione costruito nel 1218 dove un tempo sorgeva il Foro Romano e precedentemente residenza medievale. Nella zona circostante Piazza Dei Signori, Piazza Della Frutta e Piazza Della Erbe c’è il mercato in cui si possono trovare alcune delle prelibatezze gastronomiche del territorio. Questi sono solo alcuni dei punti d’interesse di Padova che vale la pena visitare.
Fra i luoghi più famosi della città ci sono la Basilica di Sant’Antonio, il Palazzo della Regione, il Prato della valle, i Musei Civici di Padova, Piazza delle Erbe e della Frutta e ovviamente da non mancare Piazza del Duomo dove si trova lo straordinario battistero. Come già accennato, l’Orto Botanico di Padova è il più antico giardino botanico universitario al mondo e sicuramente è meta da non mancare. Fondato nel 1545 per la coltivazione di piante medicinali è diventato così famoso ed importante che è stato nominato patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Esplora con la tua auto a noleggio
Una volta arrivati a Padova sarete pronti per l’avventura e per visitare questa regione. Padova è così fantastica che molti italiano hanno deciso di trasferirvisi. Naturalmente, dopo esserti sistemati, si può prendere un’autobus e arrivare in molti punti della città ma noi consigliamo sempre di noleggiare un’auto per esplorare autonomamente la città. Guidare a Padova è semplice e tranquilla durante la maggior parte della giornata il che la rende una città facile da visitare. Una volta arrivati nel centro storico, si consiglia di lasciare l’auto per potersi avventurare a piedi nel cuore della città.
Il tour inizia a Radin Square dove ovviamente è possibile parcheggiare l’auto. Da qui si può subito ammirare l’imponente Prato Della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa. Dopo pochi minuti si arriva alla Cattedrale di San Giustino, un enorme edificio rinascimentale. Nelle immediate vicinanze si trova l’Orto Botanico, patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’ultima tappa da fare è la Piazza Santa, dove è possibile ammirare la famosa Basilica del Santo, luogo di pellegrinaggio di fama mondiale che attrae turisti da tutto il mondo e uno dei simboli più conosciuti della città.
Se si cammina lungo Via del Santo ci si trova nel centro città dove potrete visitare Palazzo Zabarella e la tomba di Antenora, il leggendario fondatore della città. Consigliamo anche di visitare il Palazzo della Ragione. Il soffitto murale e in legno di questo imponente edificio vi lascerà sicuramente senza fiato. Da vedere è anche la cattedrale e il battistero, la perla degli affreschi del XIV secolo.
Nel caso in cui vi venga voglia di fare shopping, vi consigliamo Via Roma e Via Umberto in cui potrete anche osservare Piazza Della Erbe, Piazza Della Frutta e Piazza Dei Signori. A pochi passi da qui c’è il famoso Café Pedrocchi dove potrete visitare il Museo Del Risorgimento al piano terra e rilassarvi con un tipico aperitivo in uno dei caffè di fama mondiale. Sulla sinistra si trovano i Musei Civici Eremitani, dove è possibile accedere alla Cappella Degli Scrovegni, la cappella di fama mondiale con il ciclo di affreschi di Giotto.
Aeroporti
L’aeroporto più vicino è il Marco Polo di Venezia, situato a 20 chilometri a est di Padova. Terzo aeroporto più grande d’Italia e comodamente collegato con tutti i principali aeroporti europei, è sicuramente la scelta migliore se si vuole arrivare comodamente via aereo. Gli altri due aeroporti relativamente vicini sono quello di Bologna o quello di Milano, tuttavia, il trasferimento sarebbe molto più lungo: oltre 240 chilometri nel caso di Milano e 115 chilometri da Bologna.
Nel caso in cui decidiate di partire o arrivare da Milano dovrete prima prendere l’autobus o il treno per la stazione centrale e poi salire su un treno per 2 o 3 ore di tratta verso Padova. Se si decidesse di affittare un’auto, la distanza di percorso è di 3 ore, traffico permettendo. Dall’aeroporto di Venezia è possibile noleggiare comodamente un’auto e arrivare in soli cinquanta minuti.
Terzo e ultimo aeroporto d’arrivo e partenza nel caso in cui si voglia visitare Padova è quello di Bologna. Una volta arrivati all’aeroporto si può scegliere anche qui fra due opzioni. La prima è prendere un treno con Trenitalia dalla stazione di Bologna direttamente alla stazione ferroviaria di Padova. Il tempo di percorrenza è di un’ora. La seconda opzione, più comoda, è quella di noleggiare un’auto direttamente dall’aeroporto e arrivare a Padova in un’ora e mezza.
Traffico
Per quanto riguarda il traffico, il centro di Padova è una zona a traffico limitato (ZTL) che è stata introdotta nel 1989 con il nome di “Blue Zone” e ricopre l’area del centro storico. I veicoli per accedere e spostarsi in determinati orari devono pagare un pedaggio, l’accesso è gratuito solo per ciclomotori, motocicli e veicoli elettrici. Il sistema di video sorveglianza è in funzione dal 2006 ed è costituito da telecamere che registrano l’accesso dei veicoli che entrano nell’area.
La ZTL è facilmente riconoscibile dai cartelli situati all’entrata dell’area. Nella maggior parte dei casi, la ZTL è attiva tutto il giorno dalle 00:00 – 24:00 ma in alcuni casi nei giorni feriali è attiva dalle 8:00 alle 11:30 e nei giorni festivi dalle 2:00 alle 11:30. Si consiglia di parcheggiare l’auto in uno dei tanti parcheggi della città ed evitare così il pedaggio o peggio una multa salata.
Per quanto riguarda la viabilità della città Padova ha dei momenti di traffico elevato, causati dagli spostamenti lavorativi, nei seguenti orari di punta: la mattina dalle 8 alle 9, il primo pomeriggio dalle 13 alle 14 e la sera dalle 18 alle 20. Durante queste ore si sconsiglia di utilizzare l’auto nelle zone limitrofe al centro o nelle principale aree lavorative. Per il resto della giornata Padova è abbastanza tranquilla. Da ricordarsi è che il limite di velocità in città è di 50 chilometri orari con alcune eccezioni su tratti di strada maggiori.